Search results for " Interpretazione"
showing 10 items of 71 documents
Frontiere pericolose: l'adattamento
2011
I discorsi sull’adattamento ruotano incessantemente intorno a una serie di inossidabili luoghi comuni: ai poli estremi le illusioni fantastiche dei lettori delusi e la programmatica indifferenza dei cinefili irriducibili. La teoria dovrebbe opporsi tenacemente al senso comune ma si è impantanata nel gergo e nell’autoreferenzialità: gli studiosi si leggono tra loro, si posizionano e riposizionano, modificano e aggiornano le loro griglie tassonomiche – quasi sempre triadiche – impegnati a ridefinire all’infinito il continuum che va dalla fedeltà all’originalità. Ai singoli adattamenti chiedono solo la gentilezza di accomodarsi nei relativi scomparti. E poco male se tutto ciò serve solo per or…
Concetto, profondità, superficie. Georg Simmel, Theodor W. Adorno e la crisi della modernità
2010
L’indagine filosofica e la sua trasmissione didattica, così come si realizzano nella relazione tra maestro ed allievo, permettono di interrogare ed evidenziare alcuni aspetti cogenti della stessa natura del concetto. In un’ottica adorniana il concetto coglie la realtà tramite la mediazione del linguaggio e la definizione di una terminologia; allo stesso tempo, un tale sforzo definitorio rischia di smarrire la relazione con l’obiettività nella reificazione linguistica. Emerge qui la natura paradossale del concetto, la sua coestensiva eccedenza e insufficienza nei confronti della «cosa». Seppur da prospettive differenti, Georg Simmel e Theodor W. Adorno colgono nella modernità, e nella sua co…
Le qualifiche dei dichiaranti:anomalie del modello italiano e spunti comparatistici.
2011
La chiamata in correità è un istituto processuale che si confronta storicamente con un atteggiamento ambivalente, caratterizzato dallo scettiscismo da un lato e dalla fiducia verso il contributo dei dichiarante, dall'altro. Le premesse storiche vengono utilizzate per mettere in luce i nodi più attuali del dibattito interpretativo.
La scelta della disciplina applicabile ai c.dd. "vitalizi impropri". Riflessioni in tema di aleatorietà della rendita vitalizia e di tipicità e atipi…
2015
The essay stems from the current efforts in defining the rules applicable to the alleged 'vitalizi impropri'. The aims are to distance from dogmas and conceptual classifications that are blind to the concrete interests at stake and, as consequence, to debunk some common fallacies (i.e., the utility of traditional theories about mixed contracts; the idea of fungibility, periodicity and hazard as essential parts of typical life annuity).
Lo schermo trasparente : cinema e città
2022
Il libro affronta come interpretare e comprendere i luoghi, le pratiche urbane, il ruolo del potere e le culture territoriali sia possibile anche tramite la “fonte non convenzionale” del cinema che, insieme alla fotografia, dal XIX secolo può servire per esplorare in modo dettagliato contesti geografici e territoriali, a volte completando altre confutando le informazioni degli archivi tradizionali, ma di certo entrando a far parte della memoria e dell’immaginario collettivi. Il libro enuncia una vera e propria teoria con le sue regole e i suoi esempi, dall’opera di autori della nostra storia culturale come Ciprì e Maresco, Francesco Rosi e Pier Paolo Pasolini, fino a casi più recenti e ugua…
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Trascrivere / Interpretare
2011
Qualsiasi atto del disegnare, a meno di superficiali e semplicistiche considerazioni, è la disposizione di un tracciato, è la trasposizione in un supporto di un'intenzione, è l'espressione di un senso, è lo spostamento del pensiero in segno grafico. Il disegno è dunque al tempo stesso 'sistema di pensiero' e 'dispositivo': in latino instrumentum (strumento), così come Heidegger definisce la "tecnica" intesa sia come mezzo in vista dei fini che come vera e propria attività dell'uomo.
Assonanze ritmiche tra movimento grafico e segno digitale
2015
L’accostamento di più lettere costruisce nuove parole, significanti e concetti. Quando a queste lettere si associa l’idea di suono si disegna la forma degli oggetti. Schopenhauer fondò la sua teoria dei colori sulla bipartizione dell’attività della retina, paragonandola alla scala musicale, in quanto i colori erano posti in un rapporto numerico razionale tra loro. Pierre Boulez, partendo dall’opera e dalle lezioni di Paul Klee al Bauhaus, sviluppa una riflessione sulla distribuzione e sul ritmo dello spazio musicale; infatti nella serie di incisioni o di quadri come Le città, la simmetria, più che un paesaggio urbano, evoca un rigo musicale con le linee disegnate dalle note distribuite sott…
CONTINUA LA QUERELLE GIURISPRUDENZIALE SUGLI EX LETTORI DI LINGUA STRANIERA
2019
L’articolo analizza l’evoluzione della giurisprudenza multilivello sul rapporto di lavoro degli ex lettori di lingua straniera, oggi collaboratori linguistici: dopo una ricostruzione diacronica della legislazione di riferimento, l’A. sottolinea come la giurisprudenza – alla luce dei principi di libera circolazione e parità di trattamento – abbia arginato le discriminazioni di cui sono stati ripetutamente vittime gli ex lettori in ragione di un quadro normativo frammentario e disorganico. Infine, il saggio si sofferma sul più recente indirizzo di legittimità, che sulla base di un’interpretazione estensiva del dettato normativo ha equiparato il trattamento retributivo dei lettori stabilizzati…
Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2018
La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…